Benvenuto (o benvenuta, naturalmente), all’interno di questo protocollo di “Rimetti in sesto il tuo ginocchio”.
Gli obbiettivi di questo protocollo speciale sul ginocchio varo sono gli stessi di tutta la riabilitazione del ginocchio, ovvero rendere il tuo ginocchio più efficiente tramite un lavoro articolare e muscolare mirato.
Questo protocollo è organizzato in 2 fasi e ogni fase è divisa in 3 giorni: puoi accedere ad ogni fase con i pulsanti dei singoli giorni che trovi in fondo a questa pagina. Una volta che sei dentro la singola fase troverai degli altri pulsanti che ti permettono di andare in uno dei 3 giorni.
Tempi e modalità di utilizzo del protocollo
Anche se la singola fase in cui ti troverai è divisa in 3 giorni, hai diverse possibilità:
puoi allenarti tutti i giorni, ruotando i vari giorni
puoi lasciare un giorno di pausa tra un allenamento e l’altro
Quale opzione decidere è estremamente soggettivo, e dipende più che altro da quanto il tuo ginocchio rimane indolenzito dopo il lavoro riabilitativo.
Se noti che c’è una notevole stanchezza e/o dolore nelle ore successive agli esercizi, può essere una buona idea lasciarlo riposare un po’.
Tieni però presente che il fare allenamento tutti i giorni aiuta a mantenere la costanza, condizione assolutamente necessaria affinchè il tutto funzioni.
Importante sugli esercizi
Tieni presente che praticamente tutti gli esercizi di questo video corso sono “scalabili”, ovvero possono essere resi più facili o più difficili.
Il come farlo è spiegato nel video di ogni singolo esercizio!
Ricorda quindi che:
ogni 1-2 settimane puoi provare ad aumentare leggermente la difficoltà dell’esercizio
ogni 4-6 settimane puoi ripetere il test della pagina “la visita”, per verificare se la fase dove ti trovi sia ancora quella più adatta.