SEZIONE "NUTRIZIONE"

Abbiamo parlato di “pilastri della postura”, adesso è il momento di occuparci di un “pilastro del benessere”, ovvero l’alimentazione.

Lo sappiamo tutti che l’alimentazione si può utilizzare come arma per migliorare il benessere.

Infatti è dalla notte dei tempi che vengono continuamente sfornate “nuove diete” basate sulla convinzione o sul guru del momento.

Tutto ciò non ci interessa minimamente: a noi interessa migliorare il nostro stato di salute e benessere in modo continuativo ed efficace, senza seguire le mode.

È per questo che in questa sezione non ti verrà proposto di sposare alcuna filosofia: ciò che vedrai e che ti verrà suggerito sono strategie pratiche basate su ciò che di sicuro sappiamo in campo nutrizionale.

Dato che non sono uno specialista in nutrizione, ho affidato questa sezione alla mia amica e collaboratrice Annalisa Caravaggi.

In questo video Annalisa spiega i semplici princìpi che devi conoscere e sui quali si basando le strategie di questa sezione.

TEST: QUANTO TI SERVE QUESTA SEZIONE?

Nel video, Annalisa parla di SINTOMI di metabolismo che non funziona bene.

I sintomi sono dei “messaggi” che ci dicono che qualcosa non va: in questo caso il “qualcosa” è la nostra macchina metabolica, ovvero il modo in cui trasformiamo il cibo in energia.

Ecco i “sintomi metabolici” di cui parla Annalisa.

Prova a considerare QUANTI sintomi tra quelli elencati avverti in maniera significativa da un po’ di tempo (per lo meno qualche settimana).

  • Disturbi del tono dell’umore
  • Insonnia persistente da tempo o di risvegli notturni
  • Sensazione di ansia, o vere e proprie crisi
  • Apatia / poca motivazione
  • Aumenti a riposo del battito cardiaco
  • Acidità e dolori di stomaco, senso di pienezza, gonfiore
  • Colon irritabile / alvo alterno (stipsi/diarrea)
  • Stitichezza persistente, a periodi o costante
  • Mani e piedi sempre freddi
  • Risveglio di cattivo umore
 

Se hai MENO DI 3 SINTOMI, l’approccio consigliato è quello di “Livello 1”: si tratta di semplici indicazioni generali per mantenere il tuo metabolismo in forma.

Se hai DAI 3 ai 7 SINTOMI, l’approccio consigliato è quello di “Livello 2”, nel quale le strategie di cui parla Annalisa nel video si fanno un po’ più “stringenti”.

Se hai PIÙ DI 7 SINTOMI, l’approccio consigliato è sicuramente quello di “Livello 3”, dove le indicazioni sono più precise e un po’ più difficili da rispettare. Lo manterrai fino a quando non avrai notato una riduzione generale dei sintomi: successivamente passerai al “Livello 2”.